INFORMAZIONI PER LOCAZIONE DEGLI IMMOBILI

1) INFORMAZIONI GENERALI

COSTA SALENTO S.r.l. è un’agenzia immobiliare, con sede in via Regina Elena, n°131 a Corsano (LE), specializzata nella locazione di immobili, la quale agisce in nome e per conto dei locatori degli immobili (proprietari o aventi titolo) in virtù di uno specifico incarico di locazione. COSTA SALENTO S.r.l opera attraverso la pubblicazione e l’intermediazione delle proposte di locazione sui siti web di proprietà della stessa (tra cui www.costasalento.com www.villenelsalento.com www.casedelsalento.com ), senza svolgere alcun servizio aggiuntivo (check-in, check-out, , tranfer, altro).

Gli immobili da locare, pubblicati sui suddetti siti web, non rappresentano strutture turistiche ma private abitazioni rese disponibili alla locazione per brevi periodi, le quali non rientrano in alcuno standard o categoria riconosciuta, e variano la loro architettura e arredamento a seconda dei gusti personali dei proprietari stessi. Tutti gli immobili pubblicati (se non diversamente segnalato) sono arredati, hanno la zona cottura, le stoviglie, gli elettrodomestici essenziali (frigorifero). Ogni ulteriore caratteristica verrà indicata all’interno della descrizione dell’immobile nell’apposita scheda di presentazione pubblicata sui suddetti siti web.

2) COME PRENOTARE

La richiesta di prenotazione potrà essere effettuata attraverso le seguenti modalità:

3) PREZZI

In generale, i prezzi pubblicati in ogni singola scheda descrittiva sono indicativi, si riferiscono al costo della locazione per un periodo di 7 giorni, comprendono i consumi di acqua, luce e gas, e indicano il valore minimo e quello massimo che potrà essere richiesto in funzione del periodo di locazione desiderato. Tuttavia farà comunque fede quanto pattuito in fase di perfezionamento della locazione e riportato nella richiesta di prenotazione che precede.

4) DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI

Tutti gli immobili pubblicati sono stati verificati e controllati dall’agenzia COSTA SALENTO S.r.l prima di essere inseriti sui nostri siti web, sia in merito alla corrispondenza tra l’immobile e quanto pubblicato e sia in merito alla disponibilità degli stessi. Le descrizioni riportate nelle nostre pagine web sono state redatte in buona fede seguendo le indicazioni fornite dagli stessi proprietari degli immobili i quali si assumono ogni responsabilità in merito ad eventuali dichiarazioni non veritiere. Taluni arredi o suppellettili potrebbero non corrispondere alle pubblicazioni presenti poiché sostituiti (a seguito di rottura o per migliorare l’abitabilità dell’immobile) o aggiornati dagli stessi proprietari al fine di migliorare la qualità della locazione stessa. Ogni eventuale responsabilità legata a vizi, difetti o difformità dell’immobile locato, oppure situazioni estranee all’attività mediatoria prestata dall’Agenzia immobiliare sottoscritta, o incongruenze tra la scheda di presentazione pubblicata e lo stato dell’immobile dovute a modifiche o alterazioni eventualmente apportate dal Locatore ad insaputa dell’agenzia immobiliare sottoscritta, è posta integralmente a carico del locatore.

5) DURATA DELLE LOCAZIONI

Generalmente la durata delle locazioni è settimanale, da Sabato a Sabato, con inizio a partire dalle ore 17.00 (salvo diversa ed espressa pattuizione) e termine entro e non oltre le ore 10.00 (salvo diverso accordo specifico). Qualsiasi modifica in merito agli orari di arrivo o di partenza deve essere concordata preventivamente con il Locatore o chi per lui. Non è previsto alcun rimborso nel caso in cui il locatore anticipi la partenza o posticipi l'arrivo, se non diversamente pattuito.

6) NORME DI SOGGIORNO E PULIZIA

Gli immobili posti in locazione verranno consegnati puliti ed in ordine; al termine del soggiorno l’alloggio dovrà esser riconsegnato nello stato in cui è stato affidato, avendo cura, in particolare, di provvedere al lavaggio delle stoviglie utilizzate, allo svuotamento di dispense, alla raccolta del pattume, allo svuotamento e pulizia del frigorifero e di altri eventuali elettrodomestici (forno a microonde, fornetto o altro) e di riposizionare i mobili o gli oggetti eventualmente spostati durante il soggiorno.

Ogni eventuale reclamo in merito allo stato di pulizia dei luoghi dovrà esser rivolto esclusivamente al Locatore, quale unico responsabile dell’alloggio nonché intestatario del contratto di locazione al momento dell’ingresso nell’immobile. Il locatario non potrà far soggiornare persone o animali diverse o in numero superiore rispetto a quanto pattuito, a pena di rescissione del contratto e conseguente perdita delle somme già versate.

7) MANUTENZIONE – GUASTI

Il Locatore, o chi per lui, avrà diritto ad entrare nell’unità locata per eseguire lavori di ordinaria manutenzione (pulizia del giardino, della piscina ecc.) o se ritiene che vi siano gravi motivazioni causate da comportamenti incivili o poco educati da parte degli ospiti, previo avviso comunicato anche via sms. In caso di guasti, questi dovranno essere segnalati tempestivamente al Locatore o suo rappresentante, che provvederà nel più breve tempo possibile, compatibilmente con la natura del guasto, alle opportune riparazioni anche in assenza dei Locatari. Ad ogni modo le riparazioni verranno effettuate avendo riguardo ai tempi tecnici necessari e alla disponibilità di eventuale manodopera specializzata.

8) DISDETTE E MODIFICHE DELLA LOCAZIONE

In caso di impossibilità oggettiva il locatario potrà cedere ad altra persona il contratto di locazione purchè lo comunichi tempestivamente all’agenzia immobiliare via fax o mail prima dell’arrivo presso l’immobile stesso allegando l’oggettiva motivazione, copia del documento di identità della persona che usufruirà della locazione stessa, nonché inomi di eventuali altri locatari.

Nel caso di mancata presenza o rinuncia del locatario alla locazione, lo stesso sarà comunque tenuto al pagamento di una penale in base alla tempestività della comunicazione effettuata via fax o con lettera a/r agli indirizzi dell’agenzia immobiliare in base a quanto di seguito stabilito:

la comunicazione di rinuncia alla locazione dovrà essere effettuata, a pena di inefficacia, all’agenzia immobiliare Costa Salento esclusivamente via fax o raccomandata a/r (a pena di inefficacia).

9) ESONERO DA RESPONSABILITÀ

Il locatore esonera espressamente Costa Salento da ogni responsabilità per i danni diretti ed indiretti che potessero derivargli da eventuali disservizi incolpevoli. Il Locatore, a seguito della consegna delle chiavi, assumerà la custodia dell’immobile locato, non potrà apportarvi alcuna modifica, innovazione, miglioria o addizione di sorta, e si impegna a restituirli nel medesimo stato in cui versavano all'atto della consegna.

10) MODIFICHE

Qualunque modifica al presente contratto non può avere luogo, e non può essere provata, se non mediante atto scritto.

11) FORO E COMPETENZA GIURIDICA

Per qualsiasi controversia inerente l'esecuzione del presente contratto, viene tra le parti convenuta la competenza esclusiva del Foro di Lecce.